sabato 26 agosto 2017

La Lazio capita nel girone K!!! Ad attenderla ci saranno Nizza, Zulte Waregem e Vitesse.

Ieri all'ora di pranzo due grandi calciatori della storia blaugrana come Eric Abidal ed Henrik Larsson hanno avuto il compito di estrarre dalle urne le palline contenenti i nomi delle varie contendenti al titolo di vice-campioni di Europa tra le quali figurava il nome della nostra Lazio. Ho deciso di fare un focus sulle squadre che affronteremo nel girone K della Uefa Europa League 2017/2018 e questa è una novità rispetto agli anni passati, ove mi limitavo a riportate quali squadre avremmo affrontato. Le quattro mani dei due pluricampioni hanno estratto per noi 1 squadra di buon livello e 2 di medio livello, che potrebbero rivelarsi delle outsider. Le squadre in questione sono l'Olympique Gymnaste Club de Nice Côte d'Azur, meglio noto come il Nizza, lo Sportvereniging Zulte Waregem ed il Stichting Betaald Voetbal Vitesse, comunemente conosciuto come il Vitesse.
Tra tutte quante spicca sicuramente il Nizza recentissima rivale del Napoli e terza classificata in Francia nella scorsa stagione che può vantare in rosa giocatori come Mario Balotelli, Wesley Sneijder, Vincent Koziello e Jean Michael Seri. I primi due li conoscete tutti per il loro passato in Italia, mentre gli ultimi due sono le vere punte di diamante della squadra con il giovane Koziello in rampa di lancio e il centrocampista ivoriano preso di mira addirittura dal Barcellona. Il calcio dei francesi è un calcio offensivo, votato all'attacco, che si è indebolito in questa sessione estiva con le cessioni di Dalbert, terzino di spinta, all'Inter e di Eysseric alla fiorentina, trequartista puro. Il Nizza insieme alla Lazio è la favorita al superamento del girone e sarà probabilmente il nostro avversario più ostico, ma fortunatamente la affronteremo prima a Nizza alla terza giornata e poi a Roma alla quarta giornata e questo potrebbe giocare a nostro vantaggio.


Alla seconda e all'ultima giornata affronteremo lo Zulte Waregem, prima a Roma e poi a Waregem, sesto classificato nel proprio campionato, la Jupiler Pro League. Il campionato belga ha una formula particolare per la vittoria finale e l'ingresso in Europa League, praticamente alle prime sei classificate viene dimezzato il punteggio finale ottenuto in classifica e vengono fatte riaffrontare in match di andata e ritorno come in ogni girone all'italiana. Alla fine degli incontri la prima vince lo scudetto ed è ammessa alla fase a gironi di Champion's League, la seconda va a giocarsi i play-off di Champion's League, la terza viene ammessa ai play-off di Europa League, se invece la terza classificata vincesse la Coppa di Belgio allora la quarta andrebbe ai play-off. Inoltre i classificati dalla 7° alla 15° posizione vengono divisi in due gruppi, in un gruppo ci sono le squadre classificatesi in posizioni pari (8°,10°,12°,14°,16°) più la seconda e la terza della Serie B belga e nell'altro quelle classificatesi in posizioni dispari (9°,11°,13°,15°) più la quarta della B; a questo punto tutti i punti si azzerano e cominciano due mini-campionati dove le prime due classificate avranno poi uno spareggio in cui contendersi la possibilità di sfidare la quarta classificata della classifica Play-off scudetto, se invece tra le prime tre ci fosse il vincitore della coppa Belga contro la quinta. Tutto questo enorme preambolo per dirvi che lo Zulte ha vinto la Coppa di Belgio e quindi è una formazione da non sottovalutare che presenta i suoi uomini migliori nel senegalese Mbaye Leye, capocannoniere della squadra, e il trequartista turco Onur Kaya, miglior assistman nella Pro League 2015-2016. Inoltre tra le fila della squadra belga emerge un giovane talentino italiano di proprietà della Juventus, ovvero il portiere ex Lanciano Nicola Leali, vincitore nell'ultima stagione del campionato greco con l'Olympiakos, chissà se sarà tra i titolari.



L'ultima società estratta dalle mani di Eric Abidal è la squadra olandese del Vitesse, famosa per essere la "cantera" del Chelsea di Roman Abramovich. Il Vitesse, proprio come lo Zulte, ha vinto la Coppa d'Olanda quest'anno, la prima della sua storia. Quindi, come sopracitato, se è chiamata "cantera" del Chelsea c'è un motivo, infatti anche quest'anno in prestito ad essa sono stati ceduti ben 5 giovani dei Blues e sono Dabo, Miazga, Ali, Cockett e Mount e probabilmente saranno loro i pericoli principali da cui Inzaghi dovrà ravvedersi, visto che il resto della rosa non sembra composto da grandi campioni. L'unico acquisto estivo degno di nota del Vitesse è il centravanti sloveno Matavz, in passato nel mirino di Tare, che però ha uno score annuale simile a quello di Caicedo, ergo neanche troppo brillante. In campionato gli olandesi si sono posizionati quinti segnando 51 reti in 34 giorante sottolineando come facciano del gioco offensivo il loro cavallo di battaglia. Il Vitesse sicuramente è, tra le quattro, la squadra che può rivestire il ruolo di outsider in quanto sono tutti giovani, spigliati e senza nulla da perdere, visto che sanno di partire come fanalino di coda.


Si può dire concluso il mio focus sulle nostre avversarie in Europa League, sicuramente non è stato molto approfondito, ma spero che un minimo possa aver chiarito le idee a tutti quelli che non avevano idea delle squadre che affronteremo nel futuro prossimo. Una nota interessante è che il girone K, se non considerassimo il Nizza, potrebbe essere tranquillamente un girone di Coppa delle Coppe, infatti sono presenti i Vice-Campioni di Belgio ed Olanda e la finalista perdente della Coppa Italia, ma dato che la Juventus gioca la Champion's League la nostra Lazio avrebbe comunque partecipato alla Coppa delle Coppe in passato. A questo punto non ci resta che aspettare di vedere l'evolversi del girone di Europa League, che spero possa darci grande soddisfazione quest'anno.









Nessun commento:

Posta un commento