venerdì 1 luglio 2016

*Speciale*: Si apre il calciomercato!!! Ipotesi Bielsa e le sue "loche" richieste.

La stagione 2015-2016, che doveva essere la ribalta laziale nell'era Lotito, si è chiusa con l'esonero di Pioli e la sostituzione in corsa di Inzaghi, non ritenuto comunque allenatore pronto per un'intera stagione e mettendo la società nella condizione di acquistarne un altro. Fino alla fine di Giugno i nomi erano Ventura, Prandelli e Bielsa, il primo però è finito nel mirino della nazionale ed il secondo abbandonato per concentrarsi sul terzo. Quindi l'argentino è l'allenatore a cui si punta per la stagione 2016-2017.
Marcelo Bielsa  è un allenatore argentino, famoso per la vittoria dell'oro olimpico nel 2004 e per esser un maniaco della tattica e del gioco offensivo. La sua carriera non brilla di vittorie, ma anzi di finali perse come l'Europa League e la Copa del Rey 2012 e la finale di Copa America 2004. Ad ogni modo si vocifera che in base ad un accordo contrattuale egli voglia avere il pieno potere decisionale nell'acquisto dei calciatori e per questo motivo la Lazio sarebbe interessata a Rodrigo Caio, Morel, Pato, Isla, Mandanda e uno tra Thauvin o Valencia. Sono tutti calciatori, esclusi Pato ed Isla, che io non conosco e che adesso andremo brevemente ad approfondire.
Rodrigo Caio è un calciatore del San Paolo, squadra da cui acquistammo Hernanes, nato a Dracena e di ruolo difensore centrale o centrocampista adattato. Lui sarebbe in cima alla lista dei desideri di Bielsa ed è sicuramente un giovane di belle speranze, probabile convocato a Rio 2016, anche se io ritengo che la Lazio abbia bisogno di giocatori affermati pronti per la Serie A, visto la difesa composta da De Vrij, Hoedt, Mauricio, Gentiletti e Bisevac.
Il secondo nome richiesto da Bielsa è quello di Jeremy Morel, altro che io non conosco minimamente, terzino destro di origine francese che ha giocato per tutta la sua carriera in Ligue 1 con le maglie di Lorient e Marsiglia, ove ha vinto anche una Coppa di Francia. Nel 2015 è stato acquistato dal Lione, ma non ha mai visto il campo collezionando per l'appunto 0 presenze. Pato e Isla invece non hanno bisogno di presentazioni entrambi hanno giocato nel campionato italiano ed entrambi sono noti per i loro numerosi infortuni soprattutto il primo. Bisogna però dire che sono entrambi giocatori di tutto rispetto e che se non dovessero presentare esasperanti problemi fisici, potrebbero rivelarsi degli acquisti fondamentali, visti i problemi di pubalgia di Basta e l'assenza di un vero centroavanti in squadra.
Steve Mandanda, l'unico che io conosca, nato a Kinshasa è lo storico portiere del Marsiglia, ove Bielsa lo ha allenato, con cui ha vinto 1 Campionato francese, 2 Coppa di Francia e Supercoppe di Francia. Lui sicuramente è un buon acquisto, portiere navigato con molte presenze in Champion's League. Sui di lui tuttavia è forte l'interesse del Crystal Palace, che a breve potrebbe sottoporlo alle visite mediche.
Adesso arriviamo alla patata bollente, ovvero l'acquisto di un'ala destra che probabilmente andrà a sostituire il partente Antonio Candreva. I nomi richiesti dal tecnico argentino sono Enner Valencia e Florian Thauvin. Il primo è un calciatore ecuadoriano del West Ham, che non conoscevo fino all'edizione di quest'anno della Copa America, in cui si è rivelato sempre tra i migliori fino all'eliminazione arrivata contro gli USA. Vanta in premier 51 presenze e 8 gol, non di certo le credenziali ideali per sostituire un calciatore del calibro di Candreva. Florian Thauvin invece non lo conosco minimamente ed è un calciatore francese dell'Olimpique Marseille con cui ha siglato 15 gol in 79 gare tra il 2013 e il 2015, prima di essere girato in prestito al Newcastle, ove non ha fatto nulla per evitare le retrocessione della squadra di Benitez. Anche lui è una scommessa bella e buona e spero soltanto che il mister sappia bene fare le sue scelte. Infine l'ultimo calciatore di cui tratterò in questo caso voluto fortemente dal duo Lotito-Tare è Jardel, centrale del Benfica.
Jardel Nivaldo Vieira, noto semplicemente come Jardel (Florianópolis, 29 marzo 1986), è un calciatore brasiliano, difensore del Benfica. Anche lui come molti tra i precedentemente nominati non è da me conosciuto in quanto militante in un campionato che non seguo minimamente, ad ogni modo vanta un ruolo da titolare nel Benfica, un'ottima squadra, e un buon palmares tra cui risultano vinti svariati trofei in Portogallo. Ha anche disputato due finali di Europa League con il Benfica, nel 2013-14 eliminando la Juventus in semifinale. Si mormora che Lotito abbia quasi concluso la sua operazione in entrata offrendo 6,5 milioni di euro al club portoghese.
Sul fronte cessioni, invece, da alcune indiscrezioni si è saputo che Bielsa ha chiesto la cessione di Bisevac, Hoedt e Gentiletti, trio difensivo che ha combinato danni in quasi tutte le prestazioni laziali della scorso stagione. Un altro nome a richio è quello di Ricardo Kishna talento inespresso della scorsa stagione e da me spesso e volentieri fortemente criticato. Infine chi sembra stare sul piede di partenza è l'idolo della tifoseria Antonio Candreva, che se dovesse partire rappresenterebbe un enorme indebolimento della rosa attuale. Staremo a vedere come si muoverà la società e se una volta acquistato Bielsa effettivamente ci sarà questo enorme cambiamento all'interno della rosa.












Nessun commento:

Posta un commento