mercoledì 2 luglio 2014

*Speciale*: Rinforzi per la nuova stagione e possibili cessioni!!! Chi saranno i prescelti?

Signori l'altroieri è iniziata ufficialmente la sessione estiva di mercato e la società del presidente Lotito ha già concluso tre colpi: Djordjevic, Parolo e Basta. I contratti sono stati depositati in Lega nelle ore precedenti e sono stati anche diramati i comunicati ufficiali dell'acquisto di questi tre calciatori. Comincerò presentando velocemente questi tre giocatori, per poi fare dei post sulle loro ufficialità.
Cominciamo da Filip Đorđević, per gli amici Djordjevic, attaccante serbo, che la Lazio ha acquistato dal Nantes squadra militante nella Ligue 1 francese; la sua carriera comincia nella Stella Rossa di Belgrado, dove appare solo una volta sul campo da gioco, vincendo comunque due titoli; il campionato serbo e la coppa di
Serbia. L'anno dopo viene prestato al Rad Belgrado, nella Serie B serba, dove sigla 15 gol, al termine del quale torna nella Stella Rossa, continuando a trovare poco spazio. Per questo motivo viene trasferito al Nantes società francese, all'epoca in Ligue 2, in cui in sei anni colleziona 181 presenze e 59 gol, di cui 20 nell'annata 2012-2013 portando la sua squadra in Ligue 1, e 10 nella massima serie nella stagione successiva. Nell'attacco laziale targato 2014-2015 il serbo andrà ad affiancare o a sostituire, in base al modulo di Pioli, il bomber tedesco Miroslav Klose, che ha rinnovato il suo contratto per altri due anni.
Il secondo acquisto è forse, a mio avviso, il migliore dei tre, ovvero Dusan Basta, terzino destro e all'occorrenza esterno di centrocampo, ex Udinese, anche lui di origine serba, andrà a sostituire Konko, giocatore ottimo ma con un'elevata percentuale di infortuni stagionali. Sicuramente Dusan sarà uno dei perni della Lazio di Pioli. Il terzino ex Udinese è cresciuto nello Stella Rossa di Belgrado per poi essere acquistato dall'Udinese e girato in prestito a Lecce dove non dimostrò granché, tuttavia una volta tornato ad Udine ha dato prova del suo valore, segnando anche 9 gol, nonostante il suo ruolo di terzino. Basta può rivelarsi molto utile come supporto di Candreva e allo stesso tempo è in grado di eseguire in maniera ottimale la fase difensiva; sinceramente confido molto nell'acquisto di questo giocatore e spero che possa riproporsi ai livelli degli ultimi anni.
Il terzo acquisto sbarcato direttamente dal Brasile è Marco Parolo centrocampista che noi tutti conosciamo
perché mise a segno proprio contro la Lazio un gol clamoroso in un lontano Cesena-Lazio stagione 2010-2011 e perché in quest'ultima stagione parmense, in cui i gialloblu avevano conquistato la qualificazione europea sul campo, ha effettuato 11 assist e siglato 8 reti. Marco cresce calcisticamente nel Como e fino al 2009 gira l'Italia, passando dalla Pistoiese al Foligno e dall'Hellas al Cesena. Proprio al Cesena comincia a mostrare il suo vero potenziale nella stagione 2009-2010, in cui realizza 5 reti di cui la più importante è quella che sancisce la vittoria contro il Piacenza, comportando la promozione in A del Cesena con cui resta fino al termine della stagione 2012, che vedrà la squadra romagnola retrocedere in Serie B. Nell'estate del 2012 si trasferisce al Parma dove si mette in mostra soprattutto in quest'ultima stagione siglando gol pesanti come quello al San Paolo con il Napoli o la doppietta casalinga contro il Milan, inoltre viene anche convocato da Prandelli per la spedizione in Brasile, fallita miseramente.
Per la difesa laziale si era anche parlato di De Vrij centrale della nazionale olandese che i book maker danno più vicino al Manchester United, purtroppo non avendolo mai visto non posso esprimere un parere su questo giocatore cosa che non posso fare neanche riguardo Djordjevic, ma che posso fare riguardo Basta e Parolo. Un piccolo parere su Basta l'ho già espresso, comunque è un giocatore che a me piace molto: estremamente duttile, bravo sia in fase offensiva che difensiva, probabilmente sarà un successore migliore di Konko, di certo è il miglior terzino destro che la Lazio ha dai tempi di Oddo, poiché per me Dusan è più forte di Lichtsteiner. Su Parolo posso solo esprimere pareri positivi, ovviamente non stiamo parlando di Vidal, di Hernanes o di Borja Valero, ma comunque l'ex Parma è un giocatore molto buono, bravo tecnicamente con un buon tiro dalla distanza, molto rapido ed anche intelligente in mezzo al campo, spero che sia una risorsa per questa Lazio.
Infine in giornata si è sentito anche di un interesse per la Lazio nei confronti di Taider centrocampista
dell'Inter. Saphir Taider comincia la propria carriera nel Grenoble, giocandoci per due stagioni: la prima in Ligue 1 e la seconda in Ligue 2. Nel 2011 la società francese fallisce e Taider, svincolato, viene contattato dal Bologna di Stefano Pioli, segnando 3 gol in 48 presenze. La scorsa estate viene acquistato in compartecipazione dall'Inter di Mazzarri, che inizialmente lo schiera con una certa frequenza, ma poi sul finire di stagione con l'acquisto di Hernanes, proprio dalla Lazio, concede sempre meno spazio al franco-algerino, il quale viene anche convocato per i mondiali 2014 raggiungendo gli ottavi di finale con l'Algeria. Sinceramente questo giocatore a me non piace molto è un esterno che può fare anche la mezz'ala, ma in circolazione ci sono giocatori migliori, senza contare che in quel ruolo abbiamo già Candreva, che è decisamente più forte.
Fin ad ora la società si è mossa bene con l'acquisto di un attaccante, di un terzino destro e di un buon incontrista, ma considerando che la squadra è totalmente da rifondare c'è bisogno almeno di un altro attaccante e di due centrali difensivi, poiché Cana deve tornare a fare il centrocampista, Ciani e Novaretti andrebbero venduti, mentre per quanto riguarda l'attacco abbiamo Klose, dobbiamo vedere questo Djordjevic e abbiamo Perea, che non è pessimo ma non è un giocatore su cui fare affidamento, in di per cui vi è bisogno di un altro attaccante.
Per adesso abbiamo parlato degli acquisti o probabili della Lazio, ora però bisogna concentrarsi sul fronte cessioni che è più ricco ed ha una forte priorità. Innanzitutto sembra scampato il pericolo della cessione di Candreva il cui riscatto, a detta di Lotito, è il quinto acquisto dei cinque campioni promessi, nonostante si sia mostrato un interesse da parte del Psg il patron della Lazio vuole tenersi il suo gioiello. Discorso diverso per Lulic che a Maggio sembrava essere già della Juventus, la quale invece adesso ha abbassato il proprio interesse poiché il presidente Agnelli ritiene la richesta economica di 18 milioni troppo elevata. Una storia simile è quella di Federico Marchetti, il quale sembrava già essere destinato al Milan, che invece non sembra volerlo nel proprio destino e quindi è probabile che lui rimanga a Formello, salvo offerte di società importanti. Sul piede di partenza ci sono Cavanda e Pereirinha, il primo verso la premier e il secondo verso la Bundesliga, peccatoper  il portoghese che poteva essere una buona riserva a Basta. In settimana anche Ciani ha rilasciato delle dichiarazioni in cui sottolinea il fatto che ha ancora un anno di contratto con la Lazio, senza tralasciare la possibilità di un suo addio. Infine probabilmente Anderson e Perea resteranno a Roma nonostante sul primo abbia mostrato un interesse il Torino.

























Nessun commento:

Posta un commento