domenica 2 gennaio 2011

*Speciale*: Il resoconto del 2010

Il 2010 è finito. Anno colmo di tante emozioni: dalla paura della retrocessione alla tranquillità e spensieratezza del secondo posto conquistato. Quella di quest'anno è stata una Lazio decente nella prima parte di stagione e splendida nel secondo atto. Di sicuro gran parte del merito va a Edy Reja che è riuscito a ricompattare un ambiente oramai rovinato da un allenatore mediocre come Ballardini. Come già ho detto nei post precedenti io non adoro il gioco di Reja, diciamo che lo reputo un po' troppo difensivista, tuttavia bisogna ammettere che lui è stato in grado di aggiustare tutto. Un grazie a tutta la squadra e, finalmente, anche al Signor. Lotito che è riuscito a fare un decente calcio mercato, ovviamente considerando sia quello di gennaio sia quello estivo.
Per questo alla società dò un bel 7, per aver portato nella capitale gente esperta come Floccari e Biava, per aver indovinato, anche grazie a Tare, l'acquisto di Andrè Dias e per l'acquisto di Hernanes, inoltre il voto è valido anche per De martino che ha avuto la brillante idea di portare Olimpia allo stadio Olimpico.
A Reja un bel 8 non glielo toglie nessuno grazie a lui siamo riusciti a salvarci e ottenere il secondo posto. A mio modesto parere la sua più grande dote è la grinta che trasmette ai ragazzi dalla panchina, anche se spesso si fa espellere. Unica pecca di Reja secondo me è stata quella di non aver sfruttato a pieno le doti di Hitlzesperger, comunque spetta a lui prendere tali decisioni.
A Ballardini dò 4 e 1/2, incapace di gestire questa squadra, ci ha portato alla terzultima posizione in campionato e all'eliminazione dall'Europa league.
Alla squadra dò un bel 7 diciamo la media fra il 5 della prima parte di stagione e il 9 della seconda parte di stagione. Una squadra svogliata e irriconoscibile, che dopo la partita in casa con il Bari sembrava oramai destinata a retrocedere. Fortunatamente grazie al tecnico goriziano i ragazzi sono riusciti a fare una seconda parte di campionato decente. Totalmente diversa la squadra di questi ultimi mesi in grado di rimanere in testa alla classifica per svariate giornate con vittorie importanti come il 2-0 rifilato al Napoli, l'1-2 di Firenze, il 3-1 ai danni dei campioni d'Europa, il pareggio interno con il Milan capolista, e la vittoria sudata a Palermo.
Il 2010 ci ha fatto soffrire e gioire, ora vediamo come si presenterà questo nuovo anno.

BUON ANNO E TANTI AUGURI A TUTTI
DA PARTE DI DANIMANU1

2 commenti:

  1. www.pianetasamp.blogspot.com

    Davvero incredibile la vostra metamorfosi, un bravo a Reja nonostante sia un allenatore che non mi piace e un plauso a Lotito che ha saputo ripartire bene dopo le esagerate critiche dell'anno passato ed ha saputo rimediare agli errori commessi...ciao!

    RispondiElimina
  2. Andrea condivido pianamente tutto quello che hai detto, spero che la Sampdoria possa far euna buona seconda parte di stagione.

    ciauuuuu

    RispondiElimina